I sassi per
pavimenti, pareti,
muri e giardini
  Utilizzi
Aree
urbane
Locali
pubblici
Spazi
esterni
Ambienti
interni
Restauro
riuso
Pareti
muri
Soluzioni
creative
  Referenze
  Posatori
Accedi all'area riservata
 

Le pavimentazioni in sasso di fiume sono una caratteristica storicamente consolidata dei nostri centri storici e delle nostre città. Il materiale che viene utilizzato è una risorsa che la natura ci mette a disposizione: il ciottolo di fiume, denominato “cogolo”.
La pavimentazione in sasso di fiume, il “saliso”, si ottiene posando, su di un opportuno sottofondo, i ciottoli di fiume. Esistono diversi sistemi di posa, come esistono anche diverse dimensioni dei “cogoli” e diversi colori. La combinazione di questi fattori permette di creare pavimentazioni diverse tra di loro.Da questo si intuisce che la difficoltà maggiore per realizzare tali pavimentazioni è la necessità di avere del materiale che, oltre ad essere di qualità, deve essere già vagliato e fornito nella granulometria e nel colore necessari allo scopo che il progettista si prefigge di ottenere.

 
 



 
  La misura del sasso Salizzo dè Cogoli® fa riferimento al ciottolo posato di punta e corrisponde quindi al diametro minore dello stesso. L'effetto finale, utilizzando una posa di tipo tradizionale piuttosto che piatta, riferita ad una stessa misura, sarà quindi diverso.
Esistono diversi tipi di posa, che dipendono principalmente dal tipo di sasso che si desidera usare e dall'aspetto estetico che si vuole ottenere. Il Salizzo CLASSICO e il Salizzo PLANVM si posano sia su sabbia che su sabbia e legante; il primo può essere disposto sia in maniera tradizionale, cioè di punta, che in posizione piatta, mentre il PLANVM può essere posato solo di piatto. Quest'ultimo tipo di posa è più confortevole perché il sasso non presenta punte che potrebbero rendere fastidioso il camminamento. Il Salizzo NATURAE viene normalmente posato in modo tradizionale e su sabbia e legante. Il Salizzo MUSIVAE viene invece posato su colla, come una normale piastrella o mosaico.